Che sia primavera, estate, autunno o inverno, che giochiate 9 buche o vi alleniate in campo pratica una cosa è certa: non trascurate il riscaldamento.

Le ragioni per non trascurare il warm up hanno fondamento scientifico.

Degli studi scientifici approfonditi sull’argomento ( https://www.thieme-connect.com/products/ejournals/abstract/10.1055/s-0028-1103303https://www.thieme-connect.com/products/ejournals/abstract/10.1055/s-0028-1103303 ) hanno individuato 5 ragioni che vi convinceranno a non saltare più il riscaldamento prima di iniziare a giocare.

Vediamole nel dettaglio:

  • le ricerche scintifiche mostrano che il warm up può ridurre il rischio di infortuni del 60%. Proteggere le articolazioni allunga la nostra vita golfisctica, più stiamo bene più possiamo giocare.
  • il riscaldamento influisce anche sull’accuratezza del gesto rendendolo più controllato del 10%.
  • lo streching dinamico ha dei notevoli benefici sulla velocità dello swing , le ricerche mostrano che questa attività aumenta dell’8% la velocità dello swing.
  • il war up aiuta ad entrare in partita, calma la mente e fa si che il processo di concentrazione possa iniziare gradualmente rendendo ogni colpo più intenzionale.
  • per finire, il riscaldamento riduce la fatica muscolare del 15% mantenendo il giocatore pronto ed esplosivo per tutta la durata del round.

E tu fai il warm up? Se la tua risposta è no, inizia a rivalutarne i benefici approfondendo l’argomento al seguente link https://europepmc.org/article/med/2044537 oppure consultando il British Journal of sports medicine https://pmc.ncbi.nlm.nih.gov/articles/PMC3735827/ .

Thanks to Golf Difest for the pict.