(Thanks to Jamie Squire/Getty Images)
Questo mese prendiamo spunto da una ricera eseguita da GolfDigest relativa all’importanza o meno di colpire la palla con la faccia del bastone pulita.
Per prima cosa mi preme sottolineare che, pulire, dopo ogni utilizzo, i bastoni, fa parte, per così dire,del gioco.
Prendersi cura della propria attrezzatura è il modo migliore per grantirne una maggiore durabilità e per abituarsi anche ad avere un ordine mentale:
una sacca in perfette condizioni, ordinata e pulita, ci faciliterà il gioco, non perderemo tempo a cercare i bastoni o a pulirli proprio prima di giocare.
Al di là dell’aspetto mentale il focus dell’articolo di questo mese riguarda in particolare l’effetto di una faccia sporca sullo spin della palla.
Non a caso, se guardiamo una gara del tour, tutti i caddies hanno un asciugamano e sono frequenti i secchi pieni d’acqua in driving range per lavare i bastoni.
Oltre ad usare spazzole e asciugamanii caddies, o i giocatori, puliscono spesso le grooves dei bastoni con la punta del tee.
Il tutto diventa ancora più frequnte quando vengono usati i wedges.
La ricerca di GolfDigest è stata eseguita colpendo da 90 metri una dozzina di colpi al green utilizzando un 60 gradi, prima con la faccia perfettamente pulita e poi sporca.
La faccia sporca è stata ottenuta facendo prima dei colpi con molta zolla e non pulendola.
I risultati mostrano che colpire la palla con la faccia del bastone pulita ha due grandi benifici collegati tra loro, massimo spin e controllo della distanza.
I colpi effettutati con la faccia pulita avevano uno spin di 10500 rpm (valore medio del Tour) e atterravano nel raggio di 6 metri dalla buca, i colpi tirari con la faccia del bastone sporca, invece, avevano uno spin pari a 5700 rpm e risultavano incontrollabili in termini di distanza.
I colpi giocati con la faccia sporca tendevano a rimbalzare molto sul green e ad essere poco controllabili.
Se volete colpi precisi e un maggior controllo del colpo non esiate a pulire la faccia del bastone soprattutto per i colpi al green questo vi garantirà un ottimo impatto e una maggiore efficienza del colpo.