Questo mese parliamo di palle da golf.


Da qualche tempo Taylor Made ha lanciato sul mercato la SpeedSoft Ink.


Dal 2022 la casa tedesca ci ha abituato a grafiche particolari, come la Tour Response che ha coniugato la performance di una palla da tour ai colori della grafica utile per l’allineamento sul green.

La casa madre presentava queste varianti al bianco con un intento giocoso per spezzare la monotonia e portare in campo un po’ di colore ma soprattutto con l’intento di offrire al giocatore una comoda linea da usare per l’allineamento sul green.

Il successo non è tardato ad arrivare e il brand ha deciso di dedicare una grafica ancora più particolare alla SpeedSoft Ink.

La SpeedSoft Ink ha una copertura in lonomero che garantisce un’ottima resa in termini di distanza e un ampio nucleo in PWRCore (power core) a bassa compressione che offre un feeling morbido all’impatto.

Josh Dipert, direttore area sviluppo del prodotto, spiega così le ragioni che hanno portato a realizzare la SpeedSoft:“la SpeedSoft rappresenta un passo avanti significativo nel nostro impegno costante nel fornire prodotti ad alte prestazioni ai golfisti di tutti i livelli. Con un’attenzione deliberata alla progettazione di un design a bassa compressione, questa è la prima volta che creiamo una pallina da golf con un delta di compressione inferiore a 50. La SpeedSoft si distingue per la sua impareggiabile combinazione di sensazione morbida e velocità esplosiva”.

La SpeedSoft Ink infatti ha una compressione inferiore al 50 e aiuta i giocatori con ridotta velocita’ della testa del bastone a sviluppare più spin con il risultato di far rimane la pala in aria per più tempo.


Basandosi sulla sensazione ultra morbida di SpeedSoft, il nuovo SpeedSoft Ink introduce una vivace tecnologia visiva messa in mostra da un caratteristico design a schizzi di vernice disponibile in rosso, rosa, verde e blu che rende la palla facilmente riconoscibile da lontano. 


La palla e’ progettata pensando ad un contrasto elevato e ad un’elevata visibilità.SpeedSoft Ink introduce la tecnologia di stampa multiasse di TaylorMade a un prezzo più accessibile, portando per la prima volta le capacità tecnologiche visive, leader nel settore, a un pubblico più ampio.    

Il prezzo infatti e’ senz’altro accessibile, siamo intorno ai 25-35€ a dozzina.

Anche la SpeedSoft è dotata di una linea che può essere facilmente usata per l’allineamento in green.

Al mio test la SpeedSoft Ink è’ risultata avere una cover resistente ( sia per i colpi dal bunker che con gli approcci) e un tocco molto morbido all’impatto.

Prodotto senz’altro consigliato  a chi ha necessità di avere più spin ma non vuole rinunciare alla distanza e a un impatto soft.