Dal primo gennaio 2023 entrano in vigore gli aggiornamenti delle regole del golf e torna l’esame delle regole per l’ottenimento dell’handicap 54.
La Federazione specifica che dal 17 Gennaio sarà possibile consultare la versione italiana delle regole del golf via app, scaricabile dal sito: randa.org/rules/rules-app.
Ma non è tutto, dal fronte federale comunicano che da quest’anno avverrà una massiccia riduzione del numero delle copie stampate, come suggerito e attuato anche dalla R&A, con l’obiettivo più sostenibile e pratico, di invitare tutti i giocatori a utilizzare la versione digitale.
Le copie stampate saranno quindi sufficienti a coprire le sole esigenze degli addetti ai lavori.
Ma entriamo nel dettaglio degli aggiornamenti con un semplice rissunto delle principali modifiche:
Le variazioni alle regole per i giocatori con disabilità faranno parte delle regole e saranno in vigore per tutte le gare e per tutti i giocatori che rientrano nelle categorie coperte dalla nuova Regola 25.
Se il vostro bastone si danneggia durante un giro (eccetto nei casi di abuso), potrete sostituirlo, ripararlo o continuare a utilizzarlo.
Quando la vostra palla è ferma dopo avere ovviato e successivamente rotola in un’altra area del campo, a causa di forze naturali, non ci sarà alcuna penalità e dovrete ripiazzarla.
Quando utilizzate l’opzione di ovviare l’ostacolo sulla linea di tiro, dovrete droppare la vostra palla sulla linea e questa potrà rotolare fino a un bastone di lunghezza in qualsiasi direzione (anche in avanti).
Infine non sarete più obbligati a mettere il vostro handicap sullo score e non ci sarà penalità se consegnerete il vostro score in una gara con un handicap errato, da ora in poi la responsabilità sarà del Comitato.
L’intenzione sempre più chiara della R&A e della USGA è di rendere le regole sempre più in sintonia con il modo in cui il golf moderno è giocato preservandone il carattere sfidante.
Per un’informazione più esastiva clicca qui https://www.randa.org/it-IT/rog/the-rules-of-golf
Guarda il video delle principali modifiche https://www.randa.org/articles/r-a-and-usga-announce-2023-rules-of-golf-update
Per quanto riguarda l’esame viene ripristinata la modalità del test a crocette, lo stesso sarà preceduto dal corso di ripasso organizzato presso i Circoli e le Associazioni e Società aggregate, come da calendari pubblicati e aggiornati sul sito federale.
I corsi consisteranno in una breve sessione teorica in aula e in una sessione pratica in campo.
Si ricorda che l’abilitazione al campo (c.d. carta verde che attribuisce al giocatore la qualifica di Giocatore Abilitato) rilasciata dal professionista è condizione necessaria per l’accesso al corso e al successivo test con lo scopo di permettere ai nuovi giocatori di prendere confidenza col campo e imparare le principali regole del nostro sport.