Avete difficoltà con l’approccio? Fate dello scooping e non sapete come allenarvi per mantenere le mani davanti alla testa del bastone al momento dell’impatto?
Allora questo è l’articolo giusto per voi!
Con il termine “scooping” si identifica la tendenza del giocatore a scucchiaiare la palla al momento dell’impatto, facendo arrivare la testa del bastone prima delle mani e portando la mano destra in posizione di supinazione. In questo modo l’impatto risulterà scarico e la direzione non precisa.
Vediamo nel dettaglio come correggere questo errore.
Per prima cosa prendete un pitch o 52 gradi con l’idea di fare un colpo di una decina/quindicina di metri.
Per abituare la mano destra a non scucchiaiare la palla, grippate il bastone solo con la mano sinistra e mettete il braccio destro dietro la vostra schiena.
A questo punto addressatevi sulla palla e muovendo il bastone con le spalle fate lo swing dell’approccio colpendo la palla con la sola mano sinistra. All’inizio non vi sembrerà facile, soprattutto se muoverete (sbagliando) il bastone solo con le braccia e con le mani, perchè in questo esercizio, la connessione corpo bastone è fondamentale.
Colpite una trentina di palle in questo modo, dopo aver trovato la giusta confidenza con il gesto soffermatevi su quello che sta facendo la mano sinitra: sta tenendo il bastone e lo sta riportando all’impatto mantenedo il lag; mentre la mano destra è dietro la vostra schiena.
A questo punto grippate il bastone anche con la mano destra e pensate di tenerla solo appoggiata in modo da replicare il più fedelmente possibile l’azione che la mano sinistra faceva durante il drill, così facendo vi allenerete a muovere il bastone con il corpo tenedo più fere possibili le mani all’impatto.
Clicca il video per vedere il drill.