Siete proprio sicuri di comprare le palle da golf che meglio si adattano al vostro gioco ? Oppure vi fate tentare dalla moda o attirare dai colori ? Per aiutarvi a scegliere la giusta palla da golf ho pensato di dedicare l’articolo di questo mese alle specifiche tecniche di quest’oggetto piccolo ma, in certi casi, altamente tecnologico.
Iniziamo con un pò di terminologia, la palla da golf è ricoperta da fossette che in gergo si chiamano dimples. I dimples hanno a che fare con la portanza e influiscono sulla traiettoria di volo della palla, dimples grandi e poco profondi promuovono voli più alti.
Il core della palla è il suo nucleo centrale, questo influisce principalmente sulla performance della palla, core grandi producono più spinta la quale aumenta la velocità, mentre core più duri generano più spin e la sensazione di un impatto più solido.
Lo strato più esterno della palla, quello dove si trovano i dimples, può essere fatto di Surlyn oppure di uretano. Il Surlyn è più durevole e favorisce la distanza mentre l’uretano è più soffice e offre maggior feeling e controllo.
Le palle da golf in genere si dividono in due maxi categorie: le multistrato e le due pezzi.
Le palle multistrato favoriscono un maggior controllo e feeling, sono generalmente ricoperte da uno strato in uretano e sono ideali per swing veloci; le palle in due pezzi hanno al loro interno un core più grande per incrementare la distanza e sono ricoperte da uno strato di Surlyn che ne favorisce la durabilità, hanno basso spin che a sua volta riduce la curvatura del volo (slice /hook).
Molto spesso sulle confezioni di palle si trova la scritta “Spin” o la scritta “Distance”, la prima sta a significare maggior precisione e controllo attorno al green mente la seconda indica una traiettoria più penetrante e una maggior distanza dal tee.
A questo punto qual è la palla giusta per voi ?
Conosciute le specifiche tecniche della palla non trascurate un fattore fondamentale: la compressione che ha a che fare con la velocità del vostro swing.
La regola è la seguente : la velocità della vostra testa del bastone comanda la scelta della palla.
Se avete uno swing con velocità inferiore a 100mph la Pro V1X (per fare un esempio) non vi regalerà metri in più ma tenderà a spinnare troppo e a farvi perdere distanza.Se avete una velocità di testa del bastone tra i 75 e i 90 mph scegliete palle a bassa compressione così da ottenere il giusto spin all’impatto.