Dimenticate l’handicap, le grooves, gli shafts Aldila piuttosto che Fujikura, l’ultimo modello di drive e il Bushnell, chiudete gli occhi e catapultatevi negli anni venti. Siete pronti ? Riaprite gli occhi e davanti a voi troverete una sacca da Hickory Golf (www.swisshickory.ch), completa di tutto quello che serve per giocare 18 buche nel segno della variante storica del moderno gioco del golf; indossate quindi pantaloni alla zuava, camicia e cravatta, per i signori, gonna e camicia per le signore e siete pronti….
Follia ? No ! Un’idea brillante di Enrico Degiacomi che è subito contagiosa, tanto da dar vita, nel 2012, all’ Association of Hickory Golfers (www.ahg-golfers.com), che si propone quale piattaforma per tutti gli appassionati di golf vintage.
Stanco di giocare il golf moderno, costituito principalmente da “gophers” (come li definisce lo stesso Degiacomi, e non da golfers) che praticano una sorta di “quick pay and play” e poi corrono il più lontano possibile dal Circolo, Degiacomi ha l’idea di mettere al centro del gioco la persona, con la finalità che la stessa si diverta, nel senso più stretto del termine, e si ritagli del tempo per sé senza lo stress della virgola o del risultato di un normale round di golf moderno, camminando con una sacca leggera con massimo 6/7 bastoni dentro e in compagnia di amici.
L’attrezzatura è tutta originale, in uso fino al 1932, le piccole teste, in legno o in ferro, dei bastoni sono manufatti artigianali, le canne sono in legno noce (da qui il nome inglese di Hickory) con più di ottanta anni di storia.
Scordatevi anche di chiamare i bastoni con i soliti nomi , del tipo ferro 7, ferro 5 etc. perché in questa dimensione parallela i bastoni hanno nomi diversi: Brassie è il legno 2, Mid iron sono i bastoni con un loft dai 23° ai 29 °, Mashie gli equivalenti del ferro 5/6 e Niblick è l’antenato del pitching wedge.
Dal 2012 Swiss Hickory organizza non solo un campionato aperto di Hickory, la data per il 5th Swiss Hickory Championship Days – St. Moritz è dal 10 al 12 Luglio 2015 , ma anche lo Swiss Hickory Tour, un Tour che si gioca in tutte le regioni della Svizzera sui percorsi più ricchi di storia e tradizioni.
Recentemente l’Hickory Golf ha fatto tappa anche al Golf Club Alpino di Stresa per la celebrazione dei 90 anni di uno dei più famosi percorsi d’Italia http://www.classlife.it/archivio-video/?Golf-Club-Alpino-28757
Io ci giocherò a breve …voi cosa aspettate ?
Tutti i diritti riservati.
Grazie ad Alberto Sinigaglia per le foto.